Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciclo bizzarro

3 partecipanti

Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Ciclo bizzarro

Messaggio Da Coppoletta Sab Nov 04, 2023 12:19 pm

Carissime tutte,
È davvero tanto che non scrivo.
Il metodo Ladyfertility procede a gonfie vele. In questo ciclo, per la prima volta dopo quasi 11 anni di metodo, non ci sto capendo assolutamente nulla. Non riconosco alcun mio sintomo.
Premessa importante: il babycomp nell’ultimo anno mi dà temperature a volte secondo me sbagliate, ha problemi seri di batteria, la quale è scarica ogni 2-3 gg; gli stick che ho usato li ho presi su Amazon (avrò beccato un lotto farlocco??); ho iniziato una dieta a fine settembre (con una nutrizionista bravissima che mi fa mangiare molto meglio e più abbondantemente, con primo/secondo/contorno sia a pranzo che a cena), grazie alla quale miracolosamente riesco a dimagrire pur mangiando tanto e a sazietà, senza integratori o altro.
Che significa questo spotting??? Mai avuto, se non mezza goccia (rosa, manco rossa) a ridosso di ovulazione, negli ultimi mesi. In questo ciclo ho avuto il mio spotting solito tra il giorno 26 e 29, con pochissimo muco watery. Ero straconvinta di star ovulando, invece gli stick e le temperature non me lo hanno confermato, e il muco è andato molto scemando o addirittura scomparendo (per questo ho smesso di fare i test).
Da ieri spotting abbondante, ma spotting , non si tratta assolutamente di mestruazione: la mia di solito parte subito abbondante, senza spotting che la preceda, e inoltre è di tipo emorragico (ho davvero un flusso estremamente abbondante, da sempre). Continua questo spotting da ieri, abbondante , a volte si interrompe , a volte è marrone ma a volte rosso vivo. Ma non posso assolutamente definirla mestruazione, anche perché non ho altri sintomi (dolori miei soliti, tensione al seno …). È il caso di contattare il mio ginecologo?
Non so come interpretarmi. Potrei aver ovulato tra i giorni 26 e 29 circa? In questo caso stick e temperature non sono attendibili .
Grazie infinite a chi potrà rispondermi.
Ps. Ho compiuto 40 anni, mi sto avviando verso la menopausa???🤣
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Coppoletta Sab Nov 04, 2023 12:20 pm

Ciclo bizzarro  Img_0012
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Jessica Sab Nov 04, 2023 1:31 pm

Ciao Coppoletta! Ciclo bizzarro  13860 ben ritrovata!
Sono molto felice di sapere che il metodo ti abbia dato tante soddisfazioni!!

Lo spotting che stai osservando può avere il significato di spotting ovulatorio, dato che l'ovulazione non è ancora confermata quindi la stai ancora aspettando Ciclo bizzarro  412261

Soprattutto quando si presenta insieme al muco fertile, è un segno che gli estrogeni hanno raggiunto un picco tale per cui l'ovulazione è prossima; tuttavia, il picco di estrogeno non è sufficiente per ovulare, perché deve poter triggerare un picco LH, senza il quale non si può ovulare.

Quindi indica un tentativo verso l'ovulazione e quando si presenta è importante tornare a fare i test LH.

Se hai preso i test indicati nel topic, non ci dovrebbero essere problemi, a parte la difficoltà della sensibilità elevata. La batteria di BabyComp invece decisamente ha bisogno della sostituzione (ogni 5 anni circa) Ciclo bizzarro  412261

Puoi valutare anche un termometro basale (li trovi indicati nella sezione Metodi naturali), oggi ce ne sono di nolto precisi Ciclo bizzarro  826922

Sul perché l'ovulazione abbia avuto questo ritardo, ci possono essere vari motivi, ma di per sé non è grave; dato però che c'è una dieta di mezzo, lo segnalerei alla tua nutrizionista, dato che può indicare insulino-resistenza.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Eowyn Sab Nov 04, 2023 1:43 pm

Ciao! Posto che non si può dire se non a posteriori, io ho avuto un andamento simile una volta con un ciclo anovulatorio.
A me capitava ogni tanto quando avevo ovaio policistico. Il ginecologo dell'epoca mi aveva detto di fare un po' attenzione all'indice glicemico, proprio per una possibile insulino- resistenza, e in effetti ero un po' migliorata! Mi aveva dato pure un integratore che favoriva il corretto metabolismo degli zuccheri... Quindi concordo con jessica, visto che sei seguita ne parlerei con la nutrizionista!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Coppoletta Sab Nov 04, 2023 2:38 pm

Grazie infinite, ragazze! 😍
In effetti è da tempo che vorrei cambiare termometro o batteria… Mi sono studiata il topic: ordino subito su Amazon l’ultimo che consigliavi tu, Jessica 🤩 tanto il babycomp è davvero inutile, non osservo mai le sue indicazioni di fertilità.
E ok per il discorso della dieta: ne parlerò con la nutrizionista !!
Va bene, riprenderò a stickkare subito, come pensavo. Probabilmente si tratta di spotting ovulatorio. Non avendolo Mai avuto così abbondante e così rosso vivo, ho pensato fosse altro!
Vi aggiornerò :-)
Comunque il ritardo nell’ovulazione per me non è così anomalo, ho spesso cicli lunghissimi e irregolari, da sempre. Visita ginecologica e dal gastroenterologo fatta ultimamente: tutto nella norma… Attendo di fare gli stick e parlare con la nutrizionista, poi vi aggiornerò :-)
Grazie ancora!!
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Coppoletta Ven Nov 10, 2023 7:20 pm

Niente, dopo due giorni di spotting intermittente ma rosso vivo, sono arrivate delle pseudomestruazioni, cioè con flusso rosso vivo, abbondante e continuo. Come una mestruazione , ma per me leggera (io di solito ho davvero emorragie pesanti, coaguli, forti dolori…). Non è stata la mia solita mestruazione, anche perché è finita in 2-3 giorni, mentre la mia dura sempre tantissimo 😂 inoltre non è stata preceduta né accompagnata da nessun dolore, né alla pancia né al seno… Mah. Su tuo consiglio, Jessica, ho ripreso le misurazioni e gli stick, ma per ora tutto negativo…però appena è finita questa pseudo mestruazione (per 3 gg ho dovuto usare assorbenti) è subentrato muco fertile. Non ci sto capendo nulla. Questo conferma che non si trattava di mestruazioni, perché le mie durano tanti giorni e poi per molto tempo rimango secca fino a quando non entro in fase ovulatoria. Passare dal flusso al muco fertile da un giorno all’altro non mi è mai successo! Sarà spotting ovulatorio o è il caso di indagare dal ginecologo? Potrebbe essere un polipo? Mah. Continuo a fare gli stick, ma è molto frustrante la situazione, non ho mai avuto confusione nei miei cicli, seppur irregolari e lunghi… Siamo in astinenza da tantissimi giorni, e mi dispiace anche di questo (anche se siamo talmente stressati dal lavoro e dai bimbi che non si pone il problema per ora😂).
Un abbraccio I love you
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Jessica Sab Nov 11, 2023 2:03 pm

Coppoletta ha scritto:Sarà spotting ovulatorio o è il caso di indagare dal ginecologo? Potrebbe essere un polipo?
Mi raccomando, continua a stickare!! Ciclo bizzarro  412261 fino a prova contraria (o conferma) questo rimane da inquadrarsi come spotting ovulatorio perché è assodato che stai aspettando di ovulare ed in fasi preovulatorie particolarmente lunghe aumenta la probabilità di verificare la presenza di spotting ovulatorio e tanto più a carattere pseudo-mestruale. Può davvero confondere moltissimo, ci sono passata varie volte! Ciclo bizzarro  412261

Naturalmente prendiamo in esame anche le altre possibilità:
- "sanguinamento anovulatorio": semplicemente un sanguinamento, di qualsiasi entità, che non precederà direttamente l'ovulazione, ovvero il ciclo va avanti senza ovulazione per un tempo lungo abbastanza da separare temporalmente l'evento di sanguinamento con l'evento della successiva ovulazione (caso particolare, esiste una presentazione rara, ma molto precisa nel suo carattere, per cui l'ovulazione avviene al decimo giorno dall'inizio del sanguinamento - tecnicamente non può essere descritto come spotting ovulatorio né sanguinamento anovulatorio, ma il fenomeno esiste!)

- anomalie : suggerivi un polipo e possiamo includere altre lesioni - sono sempre una possibilità, MA la differenza è che lesioni che provocano sanguinamento meccanico lo fanno all'interno di normali cicli dal profilo ormonale. Ovvero, ovuli e mestrui al tuo ritmo e in più spuntano questi sanguinamenti inspiegati. Sono inoltre escludibili tramite visite ginecologiche regolari (ogni 1-2 anni).

Dato che qui il fenomeno si presenta in associazione con un'irregolarità dell'ovulazione, il ragionamento scientifico ci richiede di focailzzarci sulle prospettive legate ai meccanismi ormonali, quindi lo spotting ovulatorio è la categoria più probabile per interpretare l'evento Ciclo bizzarro  412261 e tra non molto, potrà per di più essere confermato (dall'ovulazione che si verifica in certi tempi) o escluso! Se sarà escluso, potremo comunque configurarlo come sanguinamento anovulatorio (o la particolare eccezione).

Se persistono particolari dubbi, una visita ginecologica può escludere sanguinamenti di origine meccanica, ma non può chiarire nulla dal profilo ormonale che già tu non veda dal tuo monitoraggio Ciclo bizzarro  826922

Facci sapere come procede!! Ciclo bizzarro  13860 non saltare gli stick, mi raccomando!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Coppoletta Sab Nov 11, 2023 6:06 pm

Grazie Jessica, mi rassicuri molto e mi chiarisci bene tutto, con la tua sapienza, come sempre 😍I love you
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Jessica Dom Nov 12, 2023 3:48 pm

Che carina che sei, figurati, con piacere! Ciclo bizzarro  412261
Ti auguro che questo ciclo abbia la sua svolta presto!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Coppoletta Sab Nov 18, 2023 4:26 pm

E come immaginavi tu, cara Jessica, ovulazione finalmente arrivata 🥳🥳🥳 Direi al giorno 53, giusto?
https://www.fertilityfriend.com/home/40d9c0
Un abbraccio forte e grazie per i consigli e i chiarimenti così sempre esaustivi 😍
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ciclo bizzarro  Empty Re: Ciclo bizzarro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.