Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esami pre-concezionali

+69
daneb
Nbj
Keira
gutsygibbon
manu
Julmax
acquarietta
chiaretta
dianaluna
Hythien
fatina
Sharon
JuliaK
linda
fiordiloto
Artemide
cinciarello
Silvia Mimosa
dipkick
Parsley
Jillian
goldie
kikkadori
Valy
MissPat
rose
nicolecom
miao
Licine
ArdathLilith
Paperoga
Julie
Farfallina
LucyintheSky
Luthien
tomoe
nike
Leila
mononoke
Mirtillina
Sarina
Ballottina
littlegirl
greenhope
bluce
Rossana
selvynina
elysa
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
Glamour
Tze
Francesca
coccinella
Elisabetta
Gipsy
Elisina
pulcinina
tenny
Pantofolina
June
FedeBlossom
raffina
Jessica
babymommy
sea
Simona
eni
73 partecipanti

Pagina 1 di 37 1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Esami pre-concezionali

Messaggio Da eni Ven Ott 17, 2008 7:34 am

Prendo spunto da una domanda di Simona e apro questo topic per capire quali sono i controlli, gli esami, i vaccini, che la futura mamma e papà devono fare prima di iniziare la ricerca di un figlio.

ps. non intendo esami sulle capacità riproduttive, ma quelli finalizzati a cercare di garantire la salute del nasciuro.
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Simona Ven Ott 17, 2008 7:42 am

Grazie Eni sei stata super ad aver aperto questo topic Esami pre-concezionali 654381
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da sea Sab Ott 18, 2008 8:05 pm

Ecco, bella domanda...pensare che io alla mia ginecologa dico sempre che primo o poi cercheremo un bimbo, ma lei mai che mi abbia ordinato uno di questi esami :roll: . Infatti, credo che mi rivolgerò al medico di base prima o poi per farmeli ordinare.
Ma voi li avete fatti prima di rimanere incinta?? E se una persona rimane incinta senza averlo programmato??
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da babymommy Sab Ott 18, 2008 8:08 pm

io non li ho fatti, quindi non saprei.

gli unici esami che ho tenuto monitorati in gravidanza erano la toxoplasmosi e il cmv -che, se negativi, vengoni ripetuti ogni due mesi alle donne incinte..- (per cui però non ci sono vaccini, quindi non si possono effettuare..)

per il resto sapevo di aver fatto la rosolia.

ma di esami prenatali non ho voluto fare nulla....
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da sea Sab Ott 18, 2008 8:15 pm

Ecco, quello della rosolia mi piacerebbe farlo, perchè mia madre sostiene che io l'ho presa ma che mi è durata un pomeriggio Esami pre-concezionali 649468 ...mi lascia un pò perplessa questa cosa. Poi ho sempre fatto il pap test ma mai un tampone, secondo voi se ci fosse stato qualcosa di strano dal pap test certe cose si rilevano lo stesso?? Io so che le donne che vogliono cercare un bimbo le ribaltano come un calzino per tutte le analisi che fanno fare, a me sembra esagerato però Shocked
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Jessica Sab Ott 18, 2008 8:42 pm

Dal pap test si vedono solo le infezioni comuni (batteri intestinali, vaginali e candida), mentre quelle come Clamidia, Micoplasmi, Ureoplasmi si vedono solo tramite tamponi specifici oppure anticorpi del sangue.

Gli esami preconcezionali in genere sono quelli per escludere le malattie infettive : rosolia, toxoplasmosi, epatite, cytomegalovirus, da herpes, sifilide, AIDS; ed eventualmente quelli genetici per escludere le malattie ereditarie, come anemia mediterranea, X fragile, ecc.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da raffina Dom Ott 19, 2008 12:23 pm

io non avevo fatto nessun esame prima di rimanere incinta nè quelli comuni nè quelli genetici. Comunque io ho fatto sia la toxo che il CMV e pure la rosolia.
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da FedeBlossom Dom Ott 19, 2008 2:44 pm

io ho fatto gli esami normali, più la rosolia ed essendo risultata non immune ho fatto il vaccino.

per ilresto, si raccomanda caldamente di assumere acido folico da circa un anno prima del concepimento, che previene le malformazioni del tubo neurale, infatti io lo sto prendendo da mesi e mesi

è inutile fare il toxotest prima del concepimento dato che non c'è vaccino. si fa appena si sa di essere incinta, così si può provvedere, se negativo, di disinfettare frutta e verdura e di prendere tutte le precauzioni necessarie per evitarla
FedeBlossom
FedeBlossom

Numero di messaggi : 134
Età : 37
Località : genova/legnago
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da June Mer Ott 22, 2008 3:52 pm

FedeBlossom ha scritto:
è inutile fare il toxotest prima del concepimento dato che non c'è vaccino. si fa appena si sa di essere incinta, così si può provvedere, se negativo, di disinfettare frutta e verdura e di prendere tutte le precauzioni necessarie per evitarla

Io però, se si programma una gravidanza, un toxo-test prima del concepimento lo consiglierei comunque.
E vero che non c'è vaccino ma in caso di infezione primaria in corso forse sarebbe meglio rimandare la gravidanza.
Scusate se sembro eccessiva, ma il fatto è che sono guarita da poco dalla toxoplasmosi, e l'infezione primaria mi è durata 2 ANNI Esami pre-concezionali 12037
E' una bestiolina bastarda, che una volta entrata si riproduce, si riproduce finché il sisteme immunitario non la sovrasta e la "cronicizza" in una forma inattiva e non pericolosa.
Ma la lotta tra toxoplasma e sistema immunitario può essere molto lunga... alla mamma (se non è fortemente immunosoppressa, cme in caso di AIDS o di immunosppressione successiva ad un trapianto) non fa niente, fa solo ingrossare i linfonodi.
Ma per i feti nel primo trimestre di gravidanza è pericolosa, può dare lesioni di vario tipo (soprattutto neurologiche e oculari) e/o condurre all'aborto spontaneo.
Io l'ho scoperta a causa di un ingrossamento apparentemente inspiegabile dei linfonodi, ed era già in stato avanzato. Come ho detto prima, complessivamente la "finestra pericolosa" mi è durata 2 anni.
Durante questo periodo l'infettivologo mi ha fatto solo una raccomanadazione: "Prego lei e il suo fidanzato di stare molto attenti: non è questo il momento di rimanere incinta".
Grazie al cielo non avevo avuto "lieti incidenti di percorso" prima di scoprire l'allegro parassita, altrimenti avrei avuto mesi e mesi di terrore e controlli Esami pre-concezionali 294699
Per tutto questo secondo me il toxotest va fatto prima.
Ciao belle! I love you
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Pantofolina Mer Ott 22, 2008 4:35 pm

io non ho mai fatto nulla a parte le eco e dosaggi ormonali.
il dottore mi ha sempre detto quando sara faremo...
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 41
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 37 1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.