Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coppetta mestruale e ginecologi

+13
June
ranavalentina
elysa
micheytopolina
sea
Isabella
pippi_ci
LucyintheSky
Jessica
dipkick
babymommy
buongiornoatutti
Merigrilli
17 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Merigrilli Mar Apr 28, 2009 7:31 am

Care ragazze, ho molto bisogno dei vostri consigli.
Stamattina sono andata a fare la visita ginecologica annuale e mi è stata ritrovata un'infezione, non di quelle trasmissibili, ma la dottoressa mi ha spiegato che la mia vagina è poco acida perchè il mio sistema immunitario non funziona molto bene e quindi basta un qualunque batterio piccolissimo per scatenare un'infezione.
Poi le ho detto della mooncup, lei diciamo che l'ha intesa un po' alla pari di un assorbente interno e mi ha detto che nella mia situazione, soprattutto di notte, devo evitare il ristagno di sangue. Ora però io sono disperata perchè è quasi un anno che non uso più assorbenti e soprattutto di notte mi hanno sempre dato molto fastidio, quindi non vorrei proprio tornarci. In più sul libretto della mooncup è ben spiegato che non va trattata come un assorbente interno ma anzi, non ha nemmeno lontanamente gli stessi difetti.
Cosa ne pensate? Attendo le vostre sagge risposte!
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Apr 28, 2009 8:41 am

Io così su due piedi ti dico che se il problema è legato al tuo sistema immunitario, che per qualche motivo non funziona benissimo, indipendentemente dalla mooncup o da qualsiasi altra coppetta mestruale o da qualsiasi altro agente che sia in grado di veicolare in qualche modo microrganismi patogeni e non, è facile che tu possa andare incontro ad infezioni. Con questo non voglio affermare che tu debba per questo vivere in un ambiente asettico (cosa inoltre difficile da realizzare) ma che tu debba adottare le giuste precauzioni. Senza voler fare una lezione specifica sul sistema immunitario (non è la sede adatta e non è nemmeno il caso a mio avviso), il mio consiglio è quello di parlare anche al tuo medico curante di quanto ti è stato detto dalla ginecologa e di valutare nel tuo caso specifico l' assunzione di immunostimolanti o di altre preparazioni che possano fare al tuo caso, talvolta anche una condizione di stress psicofisico alla lunga porta ad uno stato in cui il nostro sistema immunitario non riesce a rispondere in modo adeguato.
Quanto all' utilizzo di coppette mestruali, assorbenti normali o esterni è vero che con la coppetta c'è un ristagno di sangue, ma lo si ha anche con l'assorbente interno e con quelli esterni solo in sedi e modalità diverse. L' unico modo per non avere ristagni sarebbe quello di avere un catetere che elimina continuamente il flusso mestruale ma non mi sembra il caso di arrivare a tanto, non so se sia possibile e comunque permarrebbe il rischio di infezione legato all' inserimento di un corpo estraneo.
A mio avviso dovresti parlare col tuo medico curante in merito al tuo sistema immunitario (se competente in tale ambito) e se possibile sterilizzare spesso la coppetta durante il ciclo mestruale previa bollitura. Sterilizzandola ai cambi eviteresti il moltiplicarsi di batteri patogeni e non che in questo momento per il tuo corpo diverrebbero inevitabilmente un nemico da combattere. Chiaramente igiene scrupolosa anche nelle altre pratiche quotidiane (lavarsi le mani spessissimo, biancheria di cotone lavata ad alte temperature, magari potresti provare per la notte gli assorbenti tipo lady presteril e altri prodotti che magari la ginecologa ti avrà consigliato, ma soprattutto andare alla causa del problema cercando di far risollevare le capacità del tuo corpo di rispondere in modo adeguato agli agenti esterni. Questo perchè i problemi che ti da la coppetta mestruale potrebbe darteli anche qualche altro oggetto con cui vieni a contatto anche solo occasionalmente.


EDIT: la mia tastiera mia fa saltare sempre la "a"


Ultima modifica di buongiornoatutti il Mar Apr 28, 2009 9:21 am - modificato 1 volta.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da babymommy Mar Apr 28, 2009 8:48 am

oh bgat!! Shocked che donna!!!! Coppetta mestruale e ginecologi 654381


quoto e straquoto!!
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Apr 28, 2009 8:53 am

Thanks Coppetta mestruale e ginecologi 582699 , è tutto merito del lavoraccio che ho fatto e dei continui attacchi al mio sistema immunitario che ho dovuto vincere lo scorso anno Coppetta mestruale e ginecologi 98660
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Merigrilli Mar Apr 28, 2009 9:03 am

Wow..grazie mille per la spiegazione dettagliata! Coppetta mestruale e ginecologi 483896
Seguirò sicuramente i tuoi consigli e, anche secondo me, è il caso di andare alla radice del problema, anche se purtroppo credo di immaginare quale sia la causa del malfunzionamento del mio sistema immunitario. In questi ultimi periodi sono stata e sono tutt'ora stressatissima, tanto che mi stanno tornando le stesse allergie che avevo al liceo e che non avevo più visto da otto anni, quindi credo che questa sia una diretta conseguenza.
Grazie ancora BGAT..mi sei stata di grande aiuto!! Coppetta mestruale e ginecologi 529774
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Apr 28, 2009 9:18 am

Merigrilli ha scritto: In questi ultimi periodi sono stata e sono tutt'ora stressatissima, tanto che mi stanno tornando le stesse allergie che avevo al liceo e che non avevo più visto da otto anni, quindi credo che questa sia una diretta conseguenza.
Potrebbe essere benissimo la spiegazione del problema, soprattutto se ti sei già trovata in una situazione simile Coppetta mestruale e ginecologi 294699
Ma perchè siamo tutte stressate No ...
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Merigrilli Mar Apr 28, 2009 9:33 am

buongiornoatutti ha scritto:Ma perchè siamo tutte stressate No ...
E' verissimo...e lo stress è molto difficile da gestire, per quanto si voglia avere un atteggiamento positivo..dobbiamo farci forza l'un l'altra! Coppetta mestruale e ginecologi 294699
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da dipkick Mar Apr 28, 2009 10:52 am

ciao meri I love you
premesso che parlo assolutamente da profana, però, volevo chiederti, ma questa infezione era asintomatica o ti aveva dato qualche problema per cui hai prenotato la visita?
in generale ti senti in salute?
hai notato problemi insorti da quando usi la mooncup?

perchè secondo me, se le risposte sono "asintomatica-sì-no" Coppetta mestruale e ginecologi 654381 , potresti benissimo fregartene e andare avanti come prima. certo, se anche tu senti di avere una certa debolezza immunitaria, male non fa rinforzarti un po', tipo con dei fermenti lattici Coppetta mestruale e ginecologi 294699
Coppetta mestruale e ginecologi 414422

aggiungo che (e qui la tua amica rana forse non sarà d'accordo Coppetta mestruale e ginecologi 654381 ) i medici se vanno a indagare ti trovano sempre qualcosa che non va. Neutral Non è che lo fanno apposta, è il nostro corpo che non può essere perfetto, da libro stampato diciamo.
ma finchè tutto ciò non intacca la qualità di vita secondo me ce ne si può beatamente fo**ere Coppetta mestruale e ginecologi 654381
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Apr 28, 2009 11:00 am

dip + chiara di così non si poteva essere Coppetta mestruale e ginecologi 220582
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Merigrilli Mar Apr 28, 2009 11:15 am

Grazie Dip! In generale sono abbastanza d'accordo con te sul fatto della salute, io sono una che ha sempre usato alternative naturali alle medicine quindi ti capisco benissimo. Poi il mio medico curante passa le sue estati a curare bambini in Africa, quindi quando vado da lui non mi dà mai niente e non credo che mi darebbe qualcosa nemmeno stavolta.
Guarda, la mia visita era la solita che faccio ogni anno, non avevo assolutamente nessun disturbo e infatti ci sono rimasta un po' male..
In questo periodo so di non essere in perfetta forma per via dello stress da studio & c. però sto bene, anzi non mi sono nemmeno ammalata un giorno quest'inverno.
Poi comunque devo ribadire che questa dottoressa da cui vado è davvero mooolto precisa, già un'altra volta mi aveva fatto fare mille esami per una cosa che sembrava dovessi avere e invece non c'era niente. Per carità, meglio controllarsi troppo che niente, però non vorrei farmi venire della ansie per niente. Anche un'altra signora che va da lei mi ha detto che le ha fatto fare un sacco di analisi per una cosa piccolissima..
Eh questi medici!! tongue
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale e ginecologi Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.