Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riproduzione assistita

+11
mammamike
Cla
Eowyn
Farfallina
moonriver
Miwako
Leila
zohar
Jessica
Luthien
selvynina
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Riproduzione assistita

Messaggio Da selvynina Lun Mag 02, 2011 1:22 pm

Da poco tempo una mia cara amica, dopo una serie infinita di esami esplorativi (in tutti i sensi Riproduzione assistita 294699 ) ha scoperto che, per poter avere figli, come unica strada avrà la Fivet. Le cause sono dovute alle tube ostruite con già 2 aborti extra-uterini avuti.

Sto cercando di darle supporto per avere la forza di continuare con il suo intento...anche pechè le voglio realmente bene e mi sento in colpa a sfoggiare ogni giorno il mio pancione davanti ai suo occhi....

Pongo una domanda a chi magari ne sa più di me.
Le è stato detto che tutta la fase preparatoria alla Fivet, attraverso l'assunzione degli ormoni, provocherà lo sgradevole effetto collaterale di ingrassare dalle 2 alle 4 taglie...quanto è vero questo?
E' veramente così collaterato alla terapia?



selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Luthien Lun Mag 02, 2011 4:13 pm

Selvy io non vorrei rompere le uova nel pagliaio per non dire di peggio....capisco che il desiderio di avere un figlio sia grandissimo soprattutto per chi sa di avere problemi ma io più che per le taglie di troppo mi preoccuperei più che altro di tutti possibili rischi per il bambino. è stato dimostrato che moltissimi bambini procreati con fecondazione assistita sviluppano malattie genetiche e malformazioni rispetto agli altri concepiti naturalmente. Non è che l'ho solo letto su internet ma conosco diverse persone che poi si sono trovate a combattere anche con problemi piuttosto gravi Riproduzione assistita 294699 a quanto ogni 100 bambini 4-5 presentano malformazioni gravi (cardiache, renali e del tratto uretrale) mentre le malformazioni minori sono 5 volte più frequenti. Ovviamente anche tutte le cure ormonali non sono una passeggiata Riproduzione assistita 294699
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da selvynina Lun Mag 02, 2011 4:49 pm

Luth....sono consapevole del fatto che la procreazione assistita non sia una passeggiata.
Glielo ripeto come un mantra alla mia amica...

Per quanto riguarda la percentuale di malformazioni...
...io penso che, mettendomi nei suoi panni, valuterei bene i rischi/benefici....e conoscendomi tenterei comunque.

Non so quanto la mia amica sia arrivata a una consapevolezza forte e decisa....credo che ora stia ancora attraversando la fase di metabolizzare la realtà (anche se ha già prenotato la prima visita presso la struttura convenziata) ma quantomeno è informata su tutto ciò che comporta.

Era proprio una mia curiosità quest'aspetto che io non conoscevo...del peso. Lo so che tra tutti i rischi quello dell'aumento ponderale appare frivolo....
Mi è sembrato strano che i medici si siano affrettati a parlare di questa tematica...e molto poco di quelle che giustamente hai tirato in causa tu Luth!
E ripeto...questo aspetto era a me sconosciuto!

selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Jessica Lun Mag 02, 2011 5:08 pm

Anche io non ne ero al corrente (quantomeno, non in questa misura), ma è plausibile dato che le stimolazioni sono ormonali e sia gli estrogeni che il progesterone in alti livelli comportano aumento di peso, per la maggior parte per ritenzione idrica.

Le auguro comunque di fare questo passo interamente consapevole e che sia stata e si sia informata a dovere Riproduzione assistita 294699

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Luthien Lun Mag 02, 2011 5:10 pm

Alcuni medici la sconsigliano e mettono in evidenza anche i problemi relativi alla salute dei bambini ma purtroppo non tutti ne parlano... è un po'come la pillola...ti dicono che può causare ritenzione idrica (anche se non sempre) ma non ti dicono il resto...io non ho pensato che la tua amica sia frivola a preoccuparsi solo del peso, ho pensato solo che potesse non sapere il tutto...ovviamente ognuno fa le proprie scelte ma anche vedere un bambino di pochi mesi che fa dialisi o con grave insufficienza cardiaca non è piacevole.
per il peso comunque la cognata di una mia compagna di uni l'ha fatta qualche mese fa ma non ha preso 4 taglie Riproduzione assistita 649468 io so che al contrario se sei obeso o molto sovrappeso, alcuni centri ti consigliano prima di dimagrire per poter intraprendere la strada della fecondazione assistita.Da quello che mi sembra di aver capito il grasso provoca una scarsa qualità dell'ovocità oppure potrebbe essere correlato a problemi glicemici che andrebbero indagati Riproduzione assistita 294699 quindi penso che comunque aumentare di così tanto non sia salutare ai fini di una gravidanza...boh Riproduzione assistita 649468
edit: syncro PQ
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Jessica Lun Mag 02, 2011 5:13 pm

Comunque ad esempio al centro dove faccio tirocionio io, ai genitori viene sempre data una mole di documenti informativi sulle varie tecniche, fin dal primo colloquio (diagnostico). Resta da sapere quanto sono veramente informativi e che aspetti coprono (so per certo che molti sono burocratici). C'è anche da considerare il rischio che la tecnica non abbia successo, ha una percentuale di successo del 2% per donne sotto 42 anni

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da zohar Lun Mag 02, 2011 8:48 pm

percentuale di successo del 2%?? E' un terno al lotto!
Luthien, in effetti si parla spesso degli effetti legati alla stimolazione ormonale per la donna, ma non dei rischi per il bambino, davvero non sapevo di questa moltiplicazione dei rischi di problemi genetici e malattie... Ma perché accade questo?
In ogni caso, grazie di averlo detto.


Ultima modifica di zohar il Mar Mag 03, 2011 6:43 am - modificato 1 volta.
zohar
zohar

Numero di messaggi : 718
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Leila Lun Mag 02, 2011 9:15 pm

Luthien, sei sicura? Io conosco molte mamme che hanno fatto fivet ed icsi, e francamente sapevo che questa cosa dell'aumento delle malattie genetiche o cromosomiche non sia in realtà, dimostrato.

Addirittura ci sono centri all'estero che fanno la diagnosi pre-impianto, con ciò escludendo le malattie cromosomiche e genetiche addirittura!

piuttosto so che c'è un'aumentata ( e di molto) probabilità di avere gravidanza multiple e con questo tutte le patologie del caso. Io credo che l'aumento statistico sia correlato alle problematiche a cui spesso sono soggetti i gemelli, peggio se tre gemelli, cosa che accade spesso nelle fecondazioni assistite. sono comunque pronta a sapere di più...

Io ho avuto due bimbi al primo tentativo...ed al primo tentativo ho avuto anche due geu che mi hanno lesionato entrambe le tube.
Quindi mi sono trovata tutto d'un tratto dalla certezza di essere super fertile, alla quasi certezza che la strada per il mio utero fosse compromessa per sempre e che solo una fivet mi avrebbe potuto dare la possibilità di un altro bimbo.

Bè, è davvero dura, anche se si hanno già figli, rinunciare al desiderio di maternità...io ora sto bene, fortunatamente...ma quei mesi in cui dovevo decidere cosa fare mi hanno lasciato il segno e mi hanno fatto capire che è difficile "capire" gli altri su un simile argomento".
tra l'altro mia cognata ha adottato tre fratellini, ha deciso di non "accanirsi" e quindi anche a livello sociale in famiglia abbiamo già rotto il ghiaccio...però vedo sempre il suo sguardo quando vede una pancia e non vi dico le volte che mi ha chiesto di raccontarle i miei parti...e vi giuro che i bimbi, ora ragazzi, che sono arrivati tra di noi sono il regalo più bello che la vita poteva farci, a tutti...la nostra enorme famiglia non sarebbe la stessa senza il valore aggiunto che danno loro.

però la maternità è un istinto atavico...mah, scusate la divagazione..so solo che è difficile e capisco davvero sia chi non ce la fa a mollare l'idea e chi invece, decide di adottare
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Luthien Mar Mag 03, 2011 6:04 am

Leila io ti posso dire che conosco diverse persone che hanno avuto problemi con la fecondazione assistita. Una signora con due gemelle forse è stata particolarmente sfortunata perché una con malformazione cardiaca e l'altra della vescica...anche il mio ragazzo mi ha detto che alcuni dei bambini in dialisi al bambin Gesù o con IRC erano nati da fecondazione assistita e in ultimo mia suocera (che non riusciva ad avere figli) aveva rinunciato alla fecondazione assisitita proprio perché il suo medico le aveva parlato di questo problema (però parliamo di più di 30 anni fa). Comunque se vi interessa lo studio effettuato sulle malformazioni è di Geraldine Viot . Io sinceramente non me la sentirei di far nascere mio figlio sapendo i rischi che gli faccio correre; il fatto che il 95/96 % dei bambini sia sano mi fa immenso piacere ma sinceramente un rischio del 4-5% per i miei gusti è troppo alto... ci sono tanti bambini al mondo che non hanno famiglia e mi sembra un pochino andare contro natura il fatto di voler avere un figlio a tutti i costi...però questa è la mia opinione ovviamente

@Zohar: il perché accade non è ancora molto chiaro e stanno cercando di capirlo e modificare ma al momento ancora non è conosciuto Riproduzione assistita 826922 vi lascio un accenno poi se volete potete fare voi qualche ricerca in merito se vi interessa
http://www.medicinaoltre.com/articoli_detail.lasso?codice_articolo=2010061510582590454847
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da selvynina Mar Mag 03, 2011 8:45 am

Grazie per tutte le vostre informazioni e testimonianze.
Certo....
E' dura affrontare queste problematiche quando le si vivono sulla propria pelle....

Faccio un'altra domanda, così arricchiamo anche l'argomento.
Come sono attualmente le disposizioni di legge italiane in ambito fivet?
La mia amica ha avuto dall'ospedale (dove comunque non farà la terapia) un opuscolo informativo risalente al 2007.
Lì si parla di prelievo di fino a un massimo di 10 ovuli, fecondazione in coltura e poi impianto solo di 3 (al massimo) ovociti fecondati.
Gli altri non impiantati vengono crio-conservati per un eventuale secondo tentativo...
Inoltre, in caso di primo tentativo con successo (gravidanza e parto) gli altri ovociti fecondati vengono conservati fino a un massimo di un tot di tempo. Se non viene, dalla paziente, specificato nell'arco di questo tempo la volontà di distruzione di tali ovociti, ogni giorno in più di crio-conservazione si tramuta in sanzioni anche di un certa quantità!

....ma dal 2007...non c'erano stati dei significativi cambiamenti legislativi a riguardo? Io mi ricordo che tali cambinamenti erano anche più restrittivi e che avevano suscitato parecchie polemiche...o ricordo male?
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.