Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

+38
mulan
Desdemona
saragatta
Onigiriyum
barbamamma
ettav
moonriver
donnasummer
Artemis
Paperoga
taiyou
Susina
Julie
emyna
Fagottina
simpleMary
daneb
Luthien
Eowyn
Elleef
gutsygibbon
Molly
girl
Bambolina Cip
Pantofolina
LadySpank
Derfelina
nives
Abù
chiarettaa
Elisabetta
raffina
glo
ranavalentina
Derife
LucyintheSky
Jessica
marialuisa
42 partecipanti

Pagina 18 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Gio Gen 23, 2014 7:12 pm

ciao donna sono stata dall'endocrinologo l'anno scorso, i dosaggio ormonali fatti allora e fatti un mese fa erano regolari, lui mi ha prescritto i dosaggi prima di andare in visita da lui e mi ha prescritto una sfilza di integratori ma non ho trovato benefici purtroppo. l'unica cosa che secondo il ginecologo è emersa dai nuovi dosaggi ormonali è che il rapporto LH/FSH indica ovaio policistico..il che secondo me è un pò come aver scoperto l'acqua calda
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Ven Gen 24, 2014 11:29 am

Oh Gutsy mi spiace aver letto solo ora questo topic, non mi arrivava la notifica  Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 680442 
Ma come ti hanno già illustrato, prendere il progesterone non serve proprio a NIENTE, purtroppo.
La funzione di "reset" è tutta da verificare e personalmente non l'ho mai verificata. A livello biologico non c'è proprio niente che la possa giustificare.

Proprio perché state pensando ad un bambino, il progesterone con la sua funzione di inibizione dell'ovulazione è da escludere! (ma te lo sconsigliavo comunque, proprio perché è un "pasticciare" con il ciclo per fare niente).

Come sai, le cisti ovariche hanno sempre una causa (e vanno diagnosticate con l'ecografia, non con il dosaggio ormonale, perché quello non ci dice nulla di più di quanto già sapevamo con il monitoraggio del ciclo). Nel tuo caso, il mio sospetto va sulla tiroide, perché il TSH è sempre stato davvero molto alto, anche se lamaggior parte dei medici lo prende sotto gamba.

Idealmente, occorre prima portare sotto controllo il fattore che porta alla formazione di cisti. Laddove non siamo ancora riusciti a scoprirlo del tutto, vale la pena tentare l'approccio per tentativi, perché può portare sia al risultato che alla scoperta del problema.
Nel tuo caso, proprio per le ragioni sopra, ti consiglierei di sperimentare proprio con farmaci che stimolano l'ovulazione, primo passo Clomid. Già da lì osservi come il tuo corpo reagisce e questo ci fornisce informazioni preziose. Ci sono poi passi successivi al Clomid che possono avere l'effetto (insieme alla rimozione del problema alla base) di ripristinare il ciclo dall'oggi al domani, l'ho visto con i miei occhi in una situazione che ho seguito personalmente e che è stabile nel tempo da oltre un anno.

Quindi mai perdere la speranza, ma passi mirati! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 826922
in bocca al lupo!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Ven Gen 24, 2014 9:13 pm

ciao Panic, non preoccuparti, ero fiduciosa in una tua risposta. In effetti mi hai convinto, voglio provare a sentire un secondo parere da un endocrinologo. Ero andata da uno che mi ispirava parecchio e che mi aveva prescritto molti (secondo me troppi) integratori per la tiroide, ma era una terapia standard che dava a tutti da come ho visto, infatti dopo un mese circa l'ho interrotta. Ad ogni modo gli ultimi 2-3 valori di tsh sono migliorati molto rispetto gli anni passati in cui oscillavo da 5 a 8, adesso sta tra 2 e 3. Dici comunque che è meglio consultare un altro endocrinologo? Io non ho affatto sintomi correlati alla tiroide, mi sento benissimo e in forze...però se ormai ho la pulce nell'orecchio..
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Sab Gen 25, 2014 10:44 am

Purtroppo anche un endocrinologo facilmente sottovaluterà la situazione della tiroide perché il range ufficiale del TSH normale è molto (troppo) ampio e infatti è sotto ridiscussione negli ultimi anni nella comunità scientifica ma finché non viene raggiunto un consenso, le cose non cambieranno. Il mio consiglio nel tuo caso (di TSH comunque elevato -sopra 2.5 è sospetto- e in più accentuata irregolarità ovulatoria) è di fare ricerche autonome il più possibile, perché ci sono tanti integratori naturali sicuri che possono essere usati per "dare una spinta" alla tiroide e intanto osservare come va.
Da un punto di vista strettamente ginecologico-riproduttivo, è da favorire tutto ciò che va a stimolare il lavoro corretto delle tue ovaie.
Ma mi raccomando di verificare la presenza di cisti in ecografia, non accettare mai una diagnosi di cisti ovariche senza! Fa una bella differenza, in caso di ciclo irregolare, avere o NON avere le cisti Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 826922
Inoltre, altro aspetto cruciale, tu hai uno o più sintomi associati alla PCOS? Hai fatto il dosaggio del testosterone libero in fase luteale e del DHEA? Serverebbe poi vedere FSH e ormone anti-mulleriano, questi esami soprattutto se verificata la presenza di cisti.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Sab Gen 25, 2014 4:06 pm

ah scusa PQ, mi ero dimenticata di aggiungere che da quando ho smesso la pillola, cioè 2010, fino a luglio 2013, avevo le cisti, l'ultima eco l'ho fatta appunto 6 mesi fa, le ho sempre avute in questo periodo quindi. Il medico ha visto le eco e i referti precedenti
sintomi associati alla PCOS non ne ho, a parte un pò di brufoli che prima non avevo, i dosaggi ormonali li ho fatti il mese scorso, tutti quelli che hai detto a parte l'ormone anti-mulleriano che non so cosa sia ed erano a posto, cioè tutti i valori erano nei limiti..ero in "pre-ovo" se si può dire, perchè alla fine ho ovulato circa 5 gg dopo (infatti anche con cicli così lunghi il mio LC mi ha dato cmq i verdi Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 13860 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 13860 
Ho preso diversi integratori per la tiroide, prescritti dall'endocrinologo di cui ho parlato sopra, tireoforce e t3-4 converse e molti altri, anche farmaci, ma non ho riscontrato benefici, tra l'altro erano dosaggi un pò alti e dopo 2 mesi li ho interrotti, non mi sentivo benissimo e avevo un pò di timore.
Non saprei nemmeno dove informarmi, avrei bisogno di affidarmi a qualcuno di competente ma a volte mi sembra quasi che faccio prima ad aspettare che si risolva da sola prima che trovi un medico che mi sappia aiutare.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da ViolaLimoni Dom Giu 12, 2016 4:36 pm

Qualcuno ha mai provato l'inositolo e l'acido folico? Se si, come vi state trovando? Ha ridotto le cisti? E' una valida alternativa alla pillol?
ViolaLimoni
ViolaLimoni

Numero di messaggi : 6
Età : 30
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Eowyn Dom Giu 12, 2016 5:10 pm

Ciao! Io avevo provato, l'ho preso per almeno un anno e devo dire che il ciclo mi si era regolarizzato! Non so dirti delle cisti perché non avevo fatto ecografie dopo, ma i sintomi erano migliorati!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da ViolaLimoni Lun Giu 13, 2016 8:38 am

Eowyn ha scritto:Ciao! Io avevo provato, l'ho preso per almeno un anno e devo dire che il ciclo mi si era regolarizzato! Non so dirti delle cisti perché non avevo fatto ecografie dopo, ma i sintomi erano migliorati!

Ma tu che sintomi avevi? Io un po' di dolore durante il ciclo e poi dolore forte all'utero ( che scatena spesso la cistite) durate i rapporti sessuali quando mi sta per venire il ciclo ( anche un po' di brufoletti sulla schiena) :( A te faceva male durante i rapporti? L'inositolo ha risolto pure questo? Quando hai smesso hai avuto l'effetto rebaund? ( brufoli in più ecc... ?)
ViolaLimoni
ViolaLimoni

Numero di messaggi : 6
Età : 30
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Eowyn Lun Giu 13, 2016 9:26 am

Io avevo soprattutto cicli lunghi e irregolari (a volte 40 giorni, altre 50, altre 35...), brufoli e mestruazioni dolorose. Direi che i primi due sintomi li ha migliorati un bel po' l'inositolo, le mestruazioni dolorose non saprei...perché in realtà da quel fronte ho fatto un lavoro psicologico, direi che è cambiato il mio modo di percepirle! ;-)
Il dolore durante i rapporti non so se può essere collegato, anche a me capitava, ma non l'ho mai collegato all'ovaio policistico...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da ViolaLimoni Lun Giu 13, 2016 9:45 am

Capito... Io so che può essere causato (o almeno così è per me ) dal gonfiore delle ovaie (ovviamente parlo di un dolore molto profondo, uterino direi. Da quanto ho preso la pillola le mie ovaie si sono ridotte di dimensione e non ho più problemi in tal senso ). I brufoli quando hai smesso l'inositplo sono tornati?
ViolaLimoni
ViolaLimoni

Numero di messaggi : 6
Età : 30
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 18 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.