Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

+5
Keira
June
chiaretta
AbbyOtto
Luthien
9 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Luthien Sab Lug 16, 2016 9:00 pm

Ciao a tutte, apro questo topic perché da anni soffro di crisi ipoglicemiche che solitamente seguono l'assunzione di alimenti ad alto indice glicemico. Il mio medico un paio di anni fa mi ha fatto misurare la glicemia a digiuno e quella postprandiale non trovando nulla di anomalo. Le crisi purtroppo si sono  ripetute più volte e ho cercato di tenerle a bada mangiando alimenti a basso indice glicemico (razioni più ridotte ma frequenti). Stufa però di questa condizione ho chiesto nuovamente al mio medico di indagare e mi è stata prescritta la curva da carico di glucosio (curva glicemica e insulinemica). Questi i valori riscontrati:
Glicemia
0' 87 mg/dl
30' 162 mg/dl
60'172 mg/dl
90' 200 mg/dl
120' 150 mg/dl

Insulina
0' 15.03 micrU/ml
30' 147 micrU/ml
60' 161 micrU/ml
90' 281 micrU/ml
120' 216 micrU/ml

Premetto di aver avuto un'altra crisi ipoglicemica proprio il giorno stesso dell'esecuzione della curva (dopo circa 1 ora e mezza dal termine) e sono stata malissimo. Ho iniziato a sudare,tremare, avere palpitazioni e ad essere quasi inebetita. Fortunatamente ero a casa e quando mi succede inizio ad ingurgitare qualcosa di zuccherino (pane, pasta, dolci) per compensare e per sentirmi meglio.
Sono andata con questi risultati dal medico (che non c'era) e il sostituto di turno mi ha prescritto la metformina dicendo che sembra che si tratti di una sorta di prediabete. Onestamente io non credo che sia diabete e soprattutto non mi fido a prendere la metformina così tanto per... a casa mi prendono in giro perché quando ho visto questi valori di insulina così alti ho pensato ad un insulinoma ma onestamente a me sembrano proprio fuori da ogni logica. Anche il valore dell'insulina a digiuno non è altino? Il limite massimo è pari a 20 ma solitamente non è al di sotto di 6/7 micrU/ml? se qualcuno sa darmi un contributo mi faccia sapere, sono un po'preoccupata Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete 680442
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da AbbyOtto Dom Lug 17, 2016 5:17 am

Ciao Luthien, io farei vedere gli esiti ad un endocrinologo per un'interpretazione corretta e per capire finalmente cosa fare.

Un abbraccio intanto, immagino lo stato d'animo I love you
AbbyOtto
AbbyOtto

Numero di messaggi : 244
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da chiaretta Dom Lug 17, 2016 8:26 am

Concordo, vai da un endocrinologo, ancor meglio uno di quelli che si occupa soprattutto di diabete.. prima di prendere la metformina c'è tutta una serie di accorgimenti da prendere, come una dieta che limiti gli zuccheri e un aumento dell'attività fisica e poi, eventualmente, se a distanza di mesi queste cose non sono risolutive si può pensare ad un farmaco...a parte che nel tuo caso è anche da accertare se possa essere un prediabete, anche se lo fosse, sono cose da seguirne nel tempo l'andamento e di certo non lo può fare il sostituto del tuo medico di base che ti ha vista una volta Neutral
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da June Mar Lug 19, 2016 11:08 am

Luth, per un confronto ti riporto i miei valori

Glicemia
0' 91 mg/dl
30' 114 mg/dl
60' 99 mg/dl
90' 90 mg/dl
120' 77 mg/dl

Insulina
0' 7.07 uU/ml
30' 37.9 uU/ml
60' 53.6 uU/ml
90' 62.5 uU/ml
120' 48.6 uU/ml

Non avevo mai avuto crisi ipoglicemiche vere e proprie come quella che descrivi, solo attacchi di fame improvvisi. Le curve le ho fatte per confermare la sindrome dell'ovaio policistico correlata a insulinoresistenza.
I valori che vedi sono stati ritenuti sufficienti per confermare la diagnosi, perché in generale un picco di insulina che supera 5 volte il valore a digiuno è sufficiente a confermare il pre-diabete e l'insulinoresistenza.
Quello che mi lascia perplessa è che nel mio caso la glicemia "obbedisce" all'ondata di insulina e scende sotto il valore a digiuno. Questo spiega il mal di testa e la stanchezza che avevo a fine esame e spiega anche gli attacchi di fame improvvisi, quasi sempre correlati all'assunzione di cibi ad alto indice glicemico 2-3 ore prima.
In pratica l'insulinoresistenza consiste in una difficoltà da parte delle cellule di recepire l'insulina, per cui il glucosio continua a circolare per il sangue. La reazione del sistema endocrino è sollecitare il pancreas a rincarare la dose di insulina per togliere il glucosio dal circolo. Il risultato è il picco insulinemico, il brusco calo glicemico e quello che ne consegue.
La correlazione con la sindrome dell'ovaio policistico sta nel fatto che l'ambiente iperinsulinemco che si viene a creare "stordisce" le ovaie che non riescono a portare a maturazione i follicoli.
Questo stato è correlato anche con il sovrappeso, perché si crea spesso un circolo vizioso per cui "più mangi, più hai fame".
Last but not least, chiaramente il pancreas sovrastimolato alla fine si stufa e rischia di collassare, per questo si chiama "pre-diabete".

Ma guardando i tuoi valori, nonostante una massiccia produzione di insulina, la glicemia continua a essere alta.
Quindi, secondo me una visita dall'endocrinologo è di dovere.
Riguardo la metformina, io la prendo da due anni a dosi piuttosto alte (ho alzato fino a 2000 mg/die). Nel mio caso è più volta a controllare la PCOS che il pre-diabete, perché con i miei valori sarebbe stata sufficiente la dieta. Però, per ripristinare la funzionalità ovarica bisogna essere di mano forte a quanto pare.
Non ho particolari effetti collaterali, ma qualche ragazza la tollera male in effetti (nausea, diarrea...).
Facci sapere!

Edit: quando scrivo di corsa faccio errori di ortografia, sorry!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Jessica Mar Lug 19, 2016 12:23 pm

ciao Luth!
Mi dispiace che ti trovi alle prese con questo problema Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete 680442
anche io ho fatto la curva glicemica + insulinemica nel 2013 per un forte aumento ponderale improvviso.
I miei risultati sono stati letti da un endocrinologo che mi ha spiegato quello che forse troverai anche in rete, ovvero che ancora non esistono dei parametri standard per l'interpretazione della curva insulinemica e che quindi anche gli endocrinologi vanno un po' a braccio.
Da quello che scrive June per esempio vedo che è stato introdotto il criterio dell'insulina 5 volte tanto quella a digiuno, questa per esempio è una novità e ora riprenderò anche io le mie analisi per vedere il confronto.

Il meccanismo con cui si sviluppa il diabete è proprio quello descritto da June e purtroppo soprattutto se si ha familiarità (io la ho da entrambi i rami familiari), significa che si deve stare più attenti degli altri a non sommare i fattori di rischio. Considerando anche per ogni aumento del peso di 10-15% circa, il metabolismo fa uno "scatto" in più verso la resistenza insulinica, quindi è un circolo che può essere vizioso, ma anche virtuoso.
Con un endocrinologo Luth dovrai valutare se il tuo punto già richiede l'aiuto della metformina, ma che comunque deve essere abbinata ad una dieta bilanciata e all'attività fisica, soprattutto quella di resistenza (weight training/resistance training) perché incrementare la massa muscolare è il primo modo per aumentare la sensibilità dell'insulina e questo permette al pancreas di allentare il tiro nella sua produzione.
In alcuni casi si può far rientrare solo con questo regime, in altri equilibri già spostati verso il diabete può invece essere proprio necessaria la metformina, almeno in una prima fase.

La PCOS è causata praticamente sempre da una situazione di resistenza insulinica e o pre-diabete, e controllare la situazione a livello del metabolismo glucidico significa automaticamente controllare la situazione a livello delle ovaie (solo in certi casi sono necessari ulteriori interventi perché le ovaie sono danneggiate, ma si parla di anni). Da notare che anche altre situazioni di malfunzionamento ovarico, senza arrivare alla PCOS conclamata, sono sostenute dallo stesso squilibrio glucidico, anche in donne con curve glico-insulinemiche normali e tanto sovrappeso quanto sottopeso.

Una nota la faccio per quanto riguarda i farmaci, perché ce ne sono tanti che favoriscono l'insorgenza del diabete, e questo viene abbondantemente taciuto ancora oggi quando vengono prescritti, tra cui antidepressivi, beta-bloccanti, pillola anticoncezionale, ecc. e se si hanno i geni per la predisposizione, ecco che l'equilibrio comincia a incrinarsi.

Una prima cosa da fare in attesa della visita endocrinologica sarebbe un controllo ematico di colesterolo e trigliceridi (tanto te li chiede direttamente l'endocrinologo) perché spesso una situazione di disequilibrio glucidico si accompagna alla cosiddetta sindrome metabolica.Il colesterolo alto è infatti prodotto da picchi glicemici incontrollati e ripetuti nel tempo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da June Mar Lug 19, 2016 1:46 pm

Grazie del tuo intervento PQ.
Una precisazione: la regola del "5 volte tanto" non è universalmente riconosciuta come cut/off, ma in realtà non esiste una convergenza unica sul valore di guardia.
Secondo alcuni si può arrivare a 10 volte, secondo altri già 5 è un campanello d'allarme e 7 è patologico.
In linea conservativa, il valore 5-6 richiede approfondimenti, come quelli giustamente proposti.
Il mio 63/7=8.2 è stato già sufficiente a confermare.
La correlazione con la PCOS nel mio caso è lampante perché la mia unica gravidanza confermata è avvenuta dopo 2 settimane di metformina e l'ovaio sinistro edematoso visto in laparo ne è un'ulteriore conferma.
Luth, con il rapporto 281/15=18,7 è molto importante approfondire.
Un abbraccio, mi dispiace molto che tu debba affrontare questa situazione, però ci sono ampi margini d'intervento e forse scoprirlo ora ti ha risparmiato problemi seri più tardi!

EDIT: riguardo alla familiarità, confermo: mio padre lievemente diabetico, sotto met anche lui (quando la dimentico a casa gliela rubo, porello!) e mia madre con infertilità secondaria e sovrappeso, 13 anni tra me e mia sorella che è "figlia del clomid". Quindi, credo proprio che dove prendevo, prendevo male!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Jessica Mar Lug 19, 2016 2:11 pm

June ha scritto:
Una precisazione: la regola del "5 volte tanto" non è universalmente riconosciuta come cut/off, ma in realtà non esiste una convergenza unica sul valore di guardia.
Infatti l'endocrinologo che mi prescrisse la curva mi disse, dopo averla fatta, che l'interpretazione era lasciata al clinico perché non c'erano linee guida. 
Non mi fece alcuna diagnosi, se non mettermi in guardia per il fatto che già solo con la familiarità sono a rischio (cosa che appunto si sapeva già anche senza curva). 
Peccato che poi mi prescrisse una dieta classica ipocalorica, piena di carboidrati (più di quelli che già consumavo!) e senza minima considerazione per l'indice glicemico. All'epoca io avevo già intrapreso la paleo e con quella abbinata al movimento riuscii a perdere il peso e rimettere a posto i parametri. 
Li vorrei rivedere adesso però perché chissà se oggi invece mi farebbero diagnosi... Così a memoria mi sembra proprio che il valore di insulina arrivasse a 10 volte l'iniziale... Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete 680442
Fast forward ad oggi e sono tornata al punto di prima, nonostante la stessa dieta...e so perfettamente tutto quello che dovrei fare (come ci sono riuscita la prima...), il problema sono tutti i motivi per cui non riesco a farlo, ma questo rimanderebbe a 20 diversi topic.

La correlazione con le ovaie la rivedo moltissimo nelle donne che seguo con la mia professione...se c'è un disturbo dell'ovulazione, quasi sempre c'è un metabolismo glucidico alterato, che fortunatamente si può correggere! A seconda della gravità della situazione, nei casi più blandi, anche senza metformina si arriva benissimo! Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete 826922 (coraggio Luth!!) 
La cosa curiosa è che invece non sempre nei casi di alterazione del metabolismo glucidico c'è un disturbo della fertilità, in tanti casi è propriamente conservata. 
Ma è bene conoscere il proprio status perché se c'è resistenza insulinica in gravidanza si può trasformare in diabete gestazionale senza gli opportuni accorgimenti, quindi assolutamente meglio saperlo prima che poi!


Ultima modifica di Panicqueen il Mar Lug 19, 2016 3:03 pm - modificato 2 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da June Mar Lug 19, 2016 2:17 pm

Eh... 10 volte secondo me è proprio quel che è!
Io con 8 ho manifestato tutti i sintomi!
Riguardo al fatto che saprei benissimo cosa fare ma... dovrei andare in qualche decina di topic!
Non mi è sufficiente come motivazione per dieta ed esercizio nemmeno l'infertilità Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete 680442
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Jessica Mar Lug 19, 2016 2:20 pm

Mi dispiace molto June...io penso che la sopravvivenza dovrebbe essere la prima motivazione. Quindi non mi stupisco che l'infertilità non ti sia da spunto..la tua vita conta più di quella che deve venire, in questo credo fortemente.
Però una considerazione che mi torna in mente spesso è quella sul significato del diabete da un punto di vista psicosomatico, nella "vecchia medicina" si diceva che era sinonimo di mancanza di dolcezza nella vita, di isolamento e solitudine schiaccianti. 
Non posso dire se sia vero per tutti, ma se penso al mio caso, mi viene da sorridere, appunto, con amarezza. Un abbraccio I love you

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da June Mar Lug 19, 2016 2:34 pm

Panicqueen ha scritto:nella "vecchia medicina" si diceva che era sinonimo di mancanza di dolcezza nella vita, di isolamento e solitudine schiaccianti. 

Cosa posso fare se non specchiarmi nel tuo sorriso amaro e abbracciarti? I love you
Non so se nella mia vita questo sia ora o sia stato tanto a lungo da lasciare i segni, ma in fin dei conti la cosa non cambia perché ormai ho imparato a relazionarmi in un certo modo con le persone e ricreo io quello che prima avveniva al di là della mia volontà
E sotto questo aspetto, la familiarità può andare molto oltre ai geni ed al metabolismo: quante volte mi hanno detto "sei la copia di tuo padre?".
Comunque, mia madre mi ripete in tutti i toni che devo prendermi cura di me finché sono in tempo.
Ecco, forse non ho ancora capito che si tratta di sopravvivenza, dentro di me credo di essere onnipotente e immortale Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete 333199
Oltretutto il diabete riguarda un aspetto fondamentale della vita: la nutrizione! Modificare quello che mangi significa modificare te stesso, il tuo stile di vita e le tue relazioni, anche intime. C'è bisogno di un bel lavoro su sé stessi. Papà, appena vede la glicemia tornare sotto i livelli, va a caccia di cioccolata... io e mamma quando lo vediamo ci arrabbiamo ma praticamente è il bue che dice cornuto all'asino!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete Empty Re: Iperinsulinemia, resistenza insulinica, diabete

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.